La dorsale occidentale lucana confina interamente con la Campania e la parte più corposa di condivisione è quella con la provincia di Salerno che si estende praticamente dal Golfo di Policastro fino alle propaggini sud orientali dell’Irpinia.

Avevamo già notato piccole chicche che il fantastico territorio offre come ad esempio la vista dell’isola di Capri dal raccordo autostradale Potenza-Sicignano, più o meno all’altezza di Vietri di Potenza o giù di lí ma il Vesuvio proprio non lo avevamo mai scorto.

Accade quindi che dal monte Volturino in un tramonto caratterizzato da un’aria pulitissima, il fotografo potentino Marco Tancredi individua la forma inconfondibile del vulcano partenopeo e lo immortala in uno di quegli scatti destinati ad essere ricordati, almeno dagli appassionati.

La distanza in effetti non è abissale e dai 1800 metri del Volturino, i 1281 metri  del Gran Cono distano appena 125 km. Dal Volturino è anche possibile scorgere il vulcano Vulture.

Se consideriamo che dal monte Alpi, poco più a sud del Volturino e dal Monte Papa, sempre nella provincia di Potenza, in condizioni di luce favorevoli si scorge l’Etna, sarebbe davvero fantastico immortalare dalla Lucania tre vulcani : Etna, Vesuvio e Vulture. Sarebbe una sfida che le app moderne ci potrebbero dare come persa in partenza ma gli appassionati potrebbero provarci lo stesso.

La foto di Marco Tancredi

Lascia un commento

In voga