La punta meridionale della Lucania, quella al confine calabrese, è la zona montuosa del Massiccio del Pollino, che con le sue cime raggiunge i 2267 m sul livello del mare di Serra Dolcedorme.
Dalla cima di Serra del Prete, 2181 m sul livello del mare, la guida ambientale escursionistica Saverio De Marco di San Severino Lucano, in provincia di Potenza, ha immortalato, all’imbrunire, una scena fantastica.
Dalla Lucania è stato fotografato lo stretto di Messina. Ovviamente è una vista che deve ricevere il permesso della luce giusta e delle giuste condizioni atmosferiche ma Saverio , che scala quei monti quotidianamente, ha saputo riconoscere il momento esatto. Ed ecco che ne esce uno scatto imperituro che annulla le distanze e rende visibili in un’ unica immagine Calabria e Sicilia. Non scorgiamo solo il maestoso Etna ma persino i monti Nebrodi da un lato e l’Aspromonte dall’altro.
Dopo la bella sorpresa del Vesuvio visibile dal monte Volturino, una nuova scoperta.
I circa 300 km in linea d’aria che separano quella zona della Lucania dalla Sicilia sono stati raggiunti grazie al bellissimo scatto di Saverio De Marco.


Lascia un commento